Olio Extra Vergine di Oliva: come nasce un prodotto di qualità
Tutti siamo abituati a condire gustose insalatone estive e verdure in genere con l’olio, ma forse non tutti sappiamo quale sia il percorso che le olive intraprendono per giungere fino alla nostra tavole con un prodotto di altissima qualità. Lungo quel tragitto vi sono momenti incantevoli, gesti che nascono dalla passione e dalla tradizione per le cose buone, tecniche innovative che però non perdono mai di vista i passaggi che da sempre accompagnano questa antica arte.
Produrre un buon olio d’oliva è un’arte che richiede la partecipazione di più soggetti, che apportano energie affinché quelle bellissime olive che splendono sulle piante delle nostre colline possano trasformarsi in un delicato nettare.
Un tempo al frantoio le persone si incontravano per scambiarsi idee ed opinioni, pronti a ripartire non appena il loro raccolto fosse stato trasformato in quel succo prezioso che ancora oggi troviamo in bottiglia sulle nostre tavole. Oggi l’atmosfera che si respirava in quegli antichi frantoi la possiamo ritrovare all’interno del nostro stabilimento.
Al Frantoio Ferrari, situato in Località San Liborio snc – Caprarola (VT) – l’estrazione dell’olio avviene ancora a freddo, sotto i 28°C. La spremitura a freddo permette di mantenere inalterati i valori nutrizionali dell’olio, che oltre ad un gusto delicato assicura così anche una elevata presenza di sostanze nutritive e di potenti antiossidanti. Scegliere di condire i nostri piatti con olio d’oliva spremuto a freddo non vuol dire solo arricchire di gusto ogni pietanza, ma anche apportare al nostro organismo elementi preziosi per il suo benessere. Oltre alla spremitura a freddo delle nostre olive effettuiamo, su richiesta, anche lavorazioni conto terzi. Richiedeteci un preventivo senza impegno.
Dall’olivo alla tavola: il percorso dell’olio extra vergine di oliva
Un buon olio extravergine d’oliva, prima di raggiungere la tavola, affronta sei diverse fasi del ciclo di lavorazione:
– lavaggio
– frangitura
– gramolatura
– spremitura
– separazione
– stoccaggio